I vitigni delle Tenute Virone si trovano Sicilia, nel territorio dell’agrigentino compreso fra la maestosa Valle dei Templi di Agrigento e la Scala dei Turchi, nelle contrade San Lorenzo, Ragabo, Narborello, Fauma Busacchio, Fauma Barancio.
La coltura principale è il Nero d’Avola, coltivato con tecniche tradizionali manuali, senza l’utilizzo di sostanze nocive e nel pieno rispetto dell’ambiente. La posizione privilegiata dei vigneti, ventilata e in prossimità del mare, permette di tenere sotto controllo i parassiti intervenendo solo con tecniche manuali e prodotti naturali.
Nelle nostre tenute sono presenti olivi secolari, di qualità Ogliara, e nuovi impianti, di qualità Biancolilla. La raccolta delle olive avviene a ottobre e la molitura entro poche ore dalla raccolta, per spremere un Olio extravergine di oliva superiore.
L’Olio Extravergine di Oliva delle tenute Virone è estratto a freddo, ha un colore verde, aroma fruttato intenso: profuma di storia e sprigiona il calore deciso della Sicilia.